27-28-29 dicembre 2021

“Il servizio non è solo per il tempo libero. Il servizio dev’essere un atteggiamento della vita che trova modi per esprimersi concretamente in ogni momento. “ -B.P.

Questa frase riassume lo spirito con il quale, noi Clan, abbiamo vissuto la route invernale di quest’anno.

Siamo partiti alla scoperta di un’altra zona del nostro territorio, Nettuno, abbiamo soggiornato sulle rive del laghetto Granieri; qui abbiamo speso molta parte del nostro tempo per attività di crescita e consolidamento della comunità, integrando e conoscendo anche i novizi.

Tra le tante attività di queste tre giornate, fortunatamente poco piovose 🙏🏼, voglio soffermarmi specialmente su tre: un momento di intensa fede, una giornata dedicata al servizio, e la firma della carta di Clan.

Il primo giorno abbiamo infatti avuto la fortuna di poter strutturare una catechesi alla quale seguisse la testimonianza di fede di Michele, il diacono della nostra parrocchia, che ci ha lasciato tanto stupore e curiosità. Nonostante la stanchezza, mentre Michele raccontava, l’attenzione non è mai calata; eravamo stupiti da quante forme potesse avere la fede e quanto ogni persona potesse esserne una forte testimonianza.

Il secondo giorno, invece, abbiamo deciso di dedicarci ad una forte esperienza di servizio recandoci alla Fattoria Sociale “Asino Chi Legge”, una struttura che offre servizi educativi per il benessere e la cura di sé, rivolti a persone con disturbi emotivi, relazionali e comportamentali.

Abbiamo passato un’intera giornata a relazionarci e divertirci con i ragazzi della fattoria, lavorando insieme l’orto, riordinando le stalle degli asini e curando gli animali stessi. L’atmosfera era meravigliosa e i ragazzi della fattoria di più.

L’esperienza è stata toccante perché raramente ci troviamo a relazionarci con queste persone e le emozioni che suscitano, quando ci stai insieme, sono forti e diverse.

La sera stessa poi, con un deserto, abbiamo avuto l’opportunità di riflettere e dare un senso alla giornata appena passata, condividendo i nostri pensieri e le nostre esperienze, emozionandoci insieme.

L’ultimo fuoco, dell’ultima sera della Route, è stato il momento perfetto per la firma della Carta di Clan. Momento molto importante per il nostro gruppo, vista anche la foga con cui si è discusso per la trascrizione del documento.

Nuove persone hanno firmato, quindi hanno confermato di condividere gli obiettivi e i valori che caratterizzano il nostro Clan.

Non sono, infine, mancati giochi, canti e divertimento e inoltre il Clan sentiva il bisogno, da tempo, di ritrovarsi intorno ad un fuoco, desiderio realizzatosi proprio in queste due serate di Route.

Da questa Route torniamo contenti, uniti e carichi. (e per fortuna negativi 🤪 XD)

BUONA STRADA! 💚

-Daniela