Un cammino verso la riscoperta della nostra intimità
Tutto nasce dalla comune voglia, dei Clan del territorio, di organizzare, con le dovute precauzioni, l’annuale Route di Zona. Quindi, per ovviare ai problemi legati al Covid, si è deciso di godersi l’evento con gemellaggi tra Clan.
Tutto il nostro percorso l’abbiamo svolto insieme al Clan Onda Azzurra del Latina 4, con il quale abbiamo condiviso esperienze e testimonianze.
Il tema affrontato da tutti i gruppi della zona è stato “LA SESSUALITÀ” dove ogni gemellaggio ha sviluppato e ne ha affrontato una sfaccettatura, che nel nostro caso è stato il “REVENGE PORN e i TABÙ DELLA SESSUALITÀ”.
Abbiamo strutturato un percorso suddiviso in tre incontri, dove il primo era improntato sulla condivisione di noi ragazzi. Svoltosi online il 28 marzo, è stato l’inizio di una conoscenza più intima tra Clan e proprio da qui è sorto il bisogno di consultare qualcuno che ne sapesse di più e potesse chiarire tutti i nostri dubbi.
A tale scopo, nel nostro secondo incontro, tenutosi il 25 aprile alla chiesa di San Luca in Q4, abbiamo incontrato la sessuologa Ingrid Manara che, grazie alla sua professionalità, ha risposto a tutte le nostre domande ed è riuscita a fornirci anche una visione molto bella della sessualità, che includesse anche l’affettività. L’incontro si è concluso con una messa a tema celebrata da Don Alessandro, che ha puntato a farci riflettere sul significato di promessa, legame e sessualità.
Ritenendo esaustivo l’intervento di Ingrid, abbiamo deciso di affrontare un’ulteriore tematica legata alla visione della sessualità all’interno delle istituzioni ecclesiastiche.
Così, nel terzo incontro del 9 maggio, ci siamo cimentati in questa tematica trattandola con l’ausilio del nostro parroco, Don Nello, che da anni aiuta famiglie e gruppi seguendo percorsi del genere.
Il suo intervento è stato illuminante e ci ha lasciato molti spunti di riflessione.
La giornata, e anche il nostro percorso con il Latina 4, si è conclusa con una discussione sul fenomeno del “Revenge porn”, con un’attività mirata all’informazione e alla discussione dell’argomento.
Siamo molto soddisfatti di questa Route di Zona alternativa, in quanto ci ha permesso di crescere, imparare e riflettere su temi che sono insoliti argomenti di discussione, in compagnia di un altro Clan.
Il nostro è stato un percorso in salita che partendo da un incontro online via Meet, si è evoluto in un’uscita di mezza giornata, per poi concludere con un’uscita di una giornata intera con tanto di strada.
Noi due Clan avevamo deciso che, oltre a discutere e sviluppare l’argomento fulcro dell’evento, non ci saremmo mai privati di momenti dedicati alla preghiera, al gioco, alla conoscenza e alla strada… e così è stato!!!
Buona Strada
Daniela e Stefano
Commenti recenti