Giornata del Pensiero e Promesse 2022 - Valvisciolo

La giornata del pensiero è un giorno molto importante per noi scout perché festeggiamo il compleanno di B.P. il nostro capo fondatore. La giornata è stata molto bella e movimentata e il tema scelto  è stato quello di far capire l’importanza delle api; risorsa per l’ambiente, per l’ecosistema e per la vita sulla terra. 

Il tutto è stato racchiuso in un personaggio, Leydy Pech, una donna Maya proveniente dal Messico che in prima persona si è occupata della questione. 

Siamo arrivati all’Abbazia di Valvisciolo e abbiamo fatto l’apertura di questa giornata.

Le attività sono state gestite dal clan che ha iniziato spiegando l’importanza delle api. Dopo di che ci hanno divisi in gruppi misti (ragazzi del clan, reparto e lupetti) , e insieme abbiamo svolto le attività . È stata un’attività molto significativa e grazie a loro abbiamo capito l’importanza delle nostre amate api all’interno dell’ecosistema, in seguito ci sono state le promesse dei lupetti e due ragazzi del reparto.

Le promesse sono fondamentali traguardi per la vita di uno scout e si vive un’emozione unica nel farle soprattutto se si è un lupetto. Dopo le promesse è arrivato il momento del pranzo un’altro momento bellissimo in quell’arco di tempo ci è stato detto di disegnare un apetta su un grande lenzuolo dove c’era scritto “Il nostro mondo il nostro futuro equo”, slogan della G.d.P poi c’è stato un momento di svago e di divertimento e in seguito c’è stata la chiusura con i vari urli e il voga.

Il tutto è poi terminato con la S.Messa. La giornata è stata bellissima e intensa e anche se stavamo solo di gruppo ci siamo divertiti tantissimo ed essa rimarrà per sempre nei nostri cuori. 

🐝🌍❤️

Alessia