Uscita di Noviziato

Per questa uscita di noviziato siamo partiti dalla sede carichi a 10.000. Ognuno di noi aveva portato un ban, un ciocco di legno, un brano da condividere con gli altri e una canzone che in qualche modo secondo noi ci potesse rappresentare. Saliti sul furgone siamo arrivati al terreno di Mauro, a Doganella. Una volta arrivati abbiamo scaricato e ci siamo diretti verso il luogo dove avremmo accesso il fuoco, ma abbiamo trovato una spiacevole sorpresa: le erbacce! Ma senza aspettare, da bravi scout, ci siamo messi a strapparle con le mani e con la collaborazione di tutti in 5 minuti era tutto pulito e pronto per l’accensione del fuoco. Subito gli uomini si sono messi al lavoro per accendere il fuoco con il supporto morale delle due donne.

Quando il fuoco aveva ormai preso, abbiamo scelto il canto iniziale: “Volare Volare”. Poi abbiamo scritto su un foglio cosa o chi saremmo stati (es. Se fossi un cibo sarei…, se fossi un film sarei…, se fossi un personaggio famoso sarei…) e la motivazione. Da questa attività ho conosciuto meglio gli altri, scoprendo lati, interessi e curiosità su di loro. Abbiamo ascoltato le canzoni che avevamo portato per rappresentarci e devo dire che mi è piaciuta molto anche questo momento, perché attraverso la musica secondo me si può parlare meglio che a parole, e grazie a queste canzoni ho potuto scoprire anche degli aspetti e delle fragilità che prima ad allora non conoscevo di loro.

Sono state due attività all’apparenza molto semplici ma che non solo state molto interessanti e utili, si sono rivelate anche degli spunti di riflessione per noi stessi. Infatti devo dire che per me non è stato facilissimo trovare le risposte del foglio o la canzone.

Poi abbiamo letto per concludere l’uscita i brani che avevamo portato da condividere con gli altri e che, in qualche modo, ci avevano colpito. È stato molto emozionante condividere e sentire allo stesso tempo queste letture tutti insieme intorno ad un fuoco.

Questa uscita è stata molto bella e interessante. Ci ha permesso di conoscerci meglio l’uno con l’altro ma anche conoscere meglio noi stessi. Era molto che non facevamo un’uscita illuminati solo dalle stelle e riscaldati solo da un fuoco, e devo dire che mi era mancato tantissimo. Spero di farne molte altre.

 

Buona Strada!
Sofia