Percorso Genitori 2021

“E mentre procedi col passo infaticabile di una forma fisica perfetta, assaporerai la gioia di vivere. Attraverso monti e valli, con le bellezze del paesaggio mutevoli ad ogni passo, ti senti un uomo libero. Il paesaggio è tuo perché tu lo contempli, sei libero di andare e libero di fermarti e libero di piantare la tua tenda dove vuoi. […] Non c’è alcun piacere che si avvicini a quello di prepararsi il proprio pasto alla fine del giorno su un piccolo fuoco di braci ardenti, e nessun profumo vale l’odore di quel fuoco.”

Con questo bellissimo passaggio Baden Powell nel suo libro “La strada verso il successo” descrive brevemente le gioie della strada e del roverismo come stile per una vita felice, una vita di successo. 

Abbiamo assaporato nel fine settimana appena trascorso qualche assaggio di questa filosofia dello scoutismo e lo abbiamo fatto insieme ad alcuni genitori che hanno voluto concludere il percorso proposto loro negli ultimi mesi. Insieme abbiamo anche fatto strada, cucinato alla “trappeur”, ci siamo fermati a meditare per una veglia serale, giocato e cantato intorno al fuoco, ascoltato il racconto del libro della giungla e svolto il gioco giungla. Tutto nella bellissima cornice dell’Abbazia di Valvisciolo accompagnati anche da un sole caldo e da una brezza leggera…

Il nostro percorso era iniziato ad aprile quando siamo partiti alla scoperta della vocazione educativa, poi nel secondo incontro abbiamo approfondito la conoscenza del Patto Associativo e ripercorso alcune tappe fondamentali della storia associativa dell’Agesci. Nel terzo incontro a maggio abbiamo poi approfondito gli strumenti del metodo scout e della loro applicazione nelle diverse branche.

Per la prima volta abbiamo voluto costruire un ponte e coinvolgere i genitori nel “misterioso”mondo degli scout forse per dimostrare che in fondo tutto questo mistero non esiste :-), ma anche per piantare insieme un seme e attendere che germogli… perché la felicità in fondo è inseguire se stessi e dare spazio alla propria vocazione.

Appuntamento all’anno prossimo allora!

 Comunità Capi