Una serata di emozioni

Come da tradizione del Clan, anche quest’anno abbiamo effettuato la cerimonia della firma della Carta di Clan. Era da tutti sentita la mancanza di questa ricorrenza ed a maggior ragione in un anno così nefasto. D’altronde, dopo l’annullamento della route estiva nell’anno scorso, e della route invernale più recentemente, eravamo come difettosi di un sentimento di appartenenza alla natura.

Così, in una delle nostre ordinate e caotiche riunioni, abbiamo deciso di unire queste due necessità, organizzando un’uscita per la cerimonia della firma della Carta di Clan.

Tutti moderatamente entusiasti ci siamo adoperati per l’organizzazione ed abbiamo scelto di fare questa cerimonia il 6 febbraio, cercando meticolosamente di incastrare i vari impegni.

Il giorno della cerimonia avevamo tutto pronto, materiali e soprattutto snack e il tè caldo. Ci siamo dati appuntamento alle 18.30 davanti la chiesa e siamo partiti verso Doganella nel terreno di Mauro. Appena arrivati abbiamo raccolto un po’ di legna e acceso il fuoco al crepuscolo. La cerimonia è iniziata con varie attività riflessive e canzoni scout, per poi proseguire con la vera e propria firma, un momento molto importante per tutto il Clan, che impegna ciascuno di noi ad accettare e realizzare gli obiettivi comuni che sono espressi nella Carta.

Dopo la cerimonia c’è stato un momento di bivacco responsabile, nel quale cercando di mantenere le distanze abbiamo bevuto il tè nelle tazze portate da casa e come sorpresa per tutti abbiamo cotto i marshmallow sul fuoco. La serata si è conclusa con vari canti nuovi che sono stati introdotti al Clan.

Siamo infine rientrati a casa con la pienezza di aver passato una bella serata come non si faceva da molto, certi che ci saranno, o meglio ci creeremo, altre possibilità simili.

 

Buona Strada!
Marco Lonoce