Essere preparati è un lavoro di condivisione

Il messaggio ricorrente in questo periodo di Avvento è “sii preparato”, e noi vogliamo esserlo nella spiritualità come nella pratica.

Questa domenica 6 Dicembre 2020, l’attività si è svolta nella parrocchia di Ponte Nuovo, ed è cominciata con il momento di catechesi organizzato dalla squadriglia Pettirossi, che ci ha regalato un importante momento di riflessione e condivisione sul Vangelo, con l’invito a liberarci dei nostri difetti, convertendoci, come si convertivano coloro che accorrevano a farsi battezzare da Giovanni nel deserto, in modo da poter più serenamente agire, guidati dall’amore verso il fratello, spianando la strada al Signore, “raddrizzando il suo sentiero” verso il nostro cuore.

Dopo di che, è stata la volta della squadriglia Pantere allietare la fredda e piovosa mattinata con una gara di canto tra squadriglie sulle note di “Destri” del cantautore Gazzelle.

Siamo entrati poi nel vivo della riunione, con una maratona di tecniche. La prima, insegnata dalla squadriglia Arieti, è stata il nodo di bolina doppio. Usato come nodo di emergenza per salvataggi in montagna, consente in pochi secondi di realizzare un’imbracatura per il recupero di persone. La competenza acquisita dal resto del reparto è stata poi messa alla prova con una gara di tiro alla fune tra E/G imbracati alle due estremità di una corda.

La seconda tecnica è stata insegnata dalla squadriglia Pantere. Stavolta ci siamo spostati nell’ambito dell’Espressione, con una sfida di mimo, in cui ogni squadriglia ha ricreato una situazione, mimando l’uso di alcuni oggetti.

È stata poi la volta del grande gioco, in cui i 3 cavalieri di Sermoneta Isidor, Lucifer e Thiago hanno difeso il castello (a colpi di frecce perché la vita ai tempi del corona virus non fa sconti neanche agli spadaccini) dalle scorribande dei ladri, che durante la notte tentavano di rubare il tesoro.

Per concludere la riunione, le squadriglie si sono riunite mettendo in comune sogni e proposte da realizzare durante l’anno, che nonostante il grande impegno richiesto, comincia ad avviarsi verso grandi avventure.

Buona Caccia!
I Capi Reparto